20/04/10

Morimus asper

Quando vado a caccia di orchidee, se mi capita qualche bestiola nell'inquadratura, non disdegno di riprendere anche insetti, seppure il Nikkor 60mm non sia l'ideale per questo tipo di soggetti, imponendo una distanza molto ravvicinata per ottenere un certo fattore di ingrandimento. Questo affascinante Coleottero, però, è stato fermo davanti all'obiettivo in modo tale da farsi immortalare da diverse angolazioni.

...


Exif:
1) Nikon D90, Micro-Nikkor 60mm f/2.8 - ISO 200, 1/160'', f/10, A, cavalletto.

2)
Nikon D90, Micro-Nikkor 60mm f/2.8 - ISO 200, 1/250'', f/8, A, cavalletto.
3)
Nikon D90, Micro-Nikkor 60mm f/2.8 - ISO 200, 1/100'', f/10, A.
.

6 commenti:

Stefania248 ha detto...

Complimenti, bellissimo primo piano!

Giuliano M. ha detto...

@ Stefania: grazie, il merito è tutto del modello ;-)

Enrico ha detto...

Ciao!! tutto bene!? vedo che il 60ino lavora sempre meglio!! ma l'ultima non è un crop vero??

Giuliano M. ha detto...

Ciao Enrico, garzie del passaggio! Nell'ultima ho rifilato semplicemente una strisciolina di fotogramma sul lato sinitro, per dare maggiore equilibrio alla composizione, per il resto è l'immagine originale.

Riyueren ha detto...

Grazie dei passaggi (anche troppo generosi,davvero) e del link,che ho contraccambiato con vero piacere, Giuliano.
Vedo che tu hai un obiettivo per la macro (non hai idea di quanto mi piacerebbe, per ora mi arrangio con una lente close up +4 - avrai visto anche sul blog, ronzio d'estate- ma devo stare attenta alle aberrazioni). Io vado sempre in M, e a mano libera, qui vedo che nelle macro (questa in primo piano è bellissima) hai usato prevalentemente il cavalletto...è necessario per qualche motivo particolare o è una tua scelta? Scusami, anche se al club mi hanno "bacchettata" non credendomi, io davvero di tecnica so pochissimo, non parliamo poi dell'uso dei vari obiettivi...
Un abbraccio.
Susanna

Giuliano M. ha detto...

Ciao Susanna, non sono solito dire ciò che non penso, per cui non ringraziarmi, ciò che scrivo è semplicemente ciò che vedono i miei occhi nei tuoi lavori.
Grazie anche a te del link :-)
Il cavalletto nelle mie macro lo uso di sovente perchè sono spesso a strettissimo contatto con i soggetti, per cui diminuisce la profondità di campo e di conseguenza il rischio del micromosso-sfocato aumenta. A volte basta una luce un pò più bassa (mi è capitato più di una volta di scattare alle prime o ultime luci della giornata, o con tempo nuvoloso) per aver bisogno di tempi non proprio rapidissimi, al che il cavalleto mi ha aiutato.
Aiuta anche, nel caso di foto ai fiori, per comporre con più calma la scena.
Naturalmente nulla vieta che si possano ottenere buoni scatti anche a mano libera, se il soggetto e le condizioni esterne lo consentono.
Nel caso di questo coleottero e del suo primo piano, mi ritengo un pò fortunato, perchè ero vicinissimo con la lente dell'obiettivo, ma lui era immobile, e così è andata bene anche a mano libera.
Non preoccuparti, nel forum non credo ti abbiano bacchetata, semmai sono rimasti sbalorditi del fatto che anche senza una apprfondita conoscenza tecnica si possano ottenere immagini come le tue.
Il gusto, l'occhio e la sensibilità che dimostri nelle tue foto non hanno bisogno di eccessive conoscenze tecniche, ma la maggior parte dei fotoamatori è convinta del contrario.