Ritorno a Crucoli (08.05.2016)

Sono trascorsi due anni dalla mia ultima visita a Crucoli. Un locale concorso fotografico e la partecipazione odierna di alcuni amici fotoamatori mi offrono l’opportunità di tornarvi con grande piacere. Pochi minuti alle 9:00 e sono già fra le viuzze del paese. Sempre pulitissime, curate, in cui si respirano il rispetto e l’attenzione che gli abitanti prestano al luogo in cui vivono. E non è cosa da poco. Con l’amico Domenico di Cirò, anche lui come me più mattiniero degli altri, cominciamo a perlustrare nel dettaglio alcuni scorci del grazioso centro storico. Ci sono punti di ripresa da cui il succedersi delle abitazioni, dai settori più in alto a quelli più a valle, sembra un tutt’uno architettonico di singoli elementi incastonati tra loro dalle sapienti mani di un mastro presepaio:

https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/01_dsf2728bis.jpg

Dopo un caffè gentilmente offerto dal Comandante dei vigili urbani (l’ospitalità nei piccoli centri è sempre qualcosa di imprescindibile), incontriamo Tiziana nel tradizionale vestito della festa da “pacchiana”. E’ lì apposta per noi fotografi, ci farà da guida e modella, paziente e bellissima, apparentemente instancabile nonostante sia sveglia dalle 4 del mattino per la novena dell’imminente festività della Madonna di Manipuglia. Le fotografie in posa non sono esattamente il mio forte, ma provo ugualmente a scattare qualcosa:

https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/02_dscf4046bis.jpg    https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/03_dsf2755bis.jpg
https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/04_dscf4043bis.jpg    https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/05_s042738bis.jpg

E’ anche curatrice e custode del locale “Museo della civiltà artigiano-contadina”, Tiziana, e, come già successe qualche anno fa durante la prima visita a Crucoli con i fotoamatori crotonesi, ci apre le porte dell’affascinante struttura scavata in parte nella roccia del luogo: il tuffo nel passato dei tanti oggetti esposti si avverte all’istante. Ogni dettaglio racconta qualcosa della quotidianità di un tempo, ricrea un’atmosfera antica e suggestiva. Come le macine in pietra ed il vecchio telaio posti alla sinistra nel salone d’entrata:
 
https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/06_dsf2761bis.jpg

Mi allontano un po’ dal gruppo dei partecipanti fotografi e mi incammino incuriosito verso altre stradine in salita. Si scorgono panorami di notevole fascino fra i tetti del paese:

https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/08_dsf2768bis.jpg

e basta un occhio allenato e la giusta attesa per cogliere qualche istante fra quelli che preferisco quando fotografo in simili contesti:
 
https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/09_dsf2774bis.jpg

Qua e là anche dettagli che non ti aspetteresti, poche strutture abbandonate che lasciano intravedere particolari di un quotidiano che non è più:

https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/10_dscf4004bis.jpg

C’è poi, naturalmente, l’incontro del ritorno a Crucoli col Sig. Gervasio. Non posso non chiedergli di farsi nuovamente ritrarre con la foto regalatagli la scorsa volta. Gentilissimo e cordiale come sempre, facciamo tutta una passeggiata insieme fra la piazza principale e casa sua, dove una serie di scatti ulteriori riempie i minuti trascorsi ed accompagna le nostre parole:

https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/13_dsf2779bis.jpg

Ritorno a girovagare per il centro storico e incrocio un’interessantissima silhouette che mi sbuca davanti (quasi) inaspettatamente:
.
https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/11_dscf4044bis.jpg

Mi guardo attorno e scorgo alcuni nuvoloni ovattati che sembrano abbracciare dall’alto un altro dei suggestivi scorci del paese:
.
https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/12_dscf4003bis.jpg

Intanto l’ora si appressa al mezzo dì, il mio stomaco comincia a farfugliare e le gambe a cedere dalla fame... Quando ribecco il gruppo dei fotoamatori ancora in cerca di nuovi scatti, Tiziana ci guida all’interno di un’abitazione in piena attività culinaria da pranzo della domenica. Gli effluvi che ne scaturiscono per poco non mi fanno stramazzare al suolo... Ma il gentile signore che con estrema cortesia si presta all’invasione improvvisa delle nostre fotocamere, mi distoglie dall’acquolina irresistibile che nel frattempo era aumentata. Il suo sguardo è un misto commovente di tante cose che non saprei decifrare con precisione. E’ di certo il ritratto più intenso che ho portato a casa oggi:
.
https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/07_dscf4052bis.jpg

E si giunge, così, all’apice della giornata! Tutti in piazza affamati, ci attende la mega-spaghettata alla sardella che resterà per me fra i ricordi indelebili di questo inizio maggio a Crucoli. Giusto appena uno scatto alle fasi di cottura della pasta e poi la fotocamera si concederà una meritata pausa in cui stomaco e papille gustative si godranno beati il loro momento di gloria:

https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/14_dsf2793bis.jpg

L’accoglienza ricevuta da questo delizioso paesino dell’entroterra crotonese avrà ancora, nel proseguo dell’evento, altri momenti essenziali da portare con sé nella memoria. Non ultimo l’ottimo caffè del bar-ristorante “Il Castello” e dei suoi gentilissimi e cordiali proprietari che ce l’hanno offerto:
.
https://profcamarchivio.files.wordpress.com/2016/05/15_dsf2798bis.jpg

Che dire, uno a Crucoli prima o poi ci deve tornare. A me sta capitando non di rado negli ultimi anni. Adesso ho tanti nuovi motivi in più per continuare a visitarla...
.

Nessun commento: